//Sassotondo
  • Ciliegiolo

    18.00

    Uva: Ciliegiolo 100%

    Alc. 14,5% Cilegiolo dei nostri vigneti di Sovana e di Pitigliano. Vigneti in parte vecchi (35 anni) in parte nuovi (1995-2003), allevati a guyot con un sesto che varia dalle 3000 alle 4.500 piante per ettaro. Le uve sono raccolte e selezionate manualmente. La fermentazione avviene senza l'aggiunta di lieviti e dura, compresa la macerazione, tra i 15 e i 20 giorni. Matura per alcuni mesi acciaio. Colore rosso rubino netto, di bella vivacità; all'olfatto è intenso e persistente con note di mora di gelso e ciliegia, prugna ed un tocco speziato di pepe nero. Al gusto è secco, caldo tendente al morbido grazie ai tannini non invadenti e ad una struttura sostenuta e avvolgente.
  • Isolina

    18.00

    Uva: Trebbiano 70%, Sauvignon 20%, Greco 10%

    Alc. 13,5% Costituito prevalentemente da Trebbiano, con Sauvignon e Greco. Le uve vengono dai nostri vigneti di Sovana allevati a cordone speronato e a Guyot su terreni fortemente tufacei. Le uve vengono raccolte e selezionate manualmente, e vinificate separatamente. Il pigiato subisce una macerazione con le bucce di circa 12/24 ore. Il mosto fermenta in acciaio a bassa temperatura per circa un mese. Al termine della fermentazione il vino viene lasciato sui lieviti per altri 2 mesi e quindi assemblato. E' un vino di colore giallo paglierino carico, con freschi profumi mentolati, fiori e frutti bianchi; secco, di buon corpo e lunga persistenza.
  • Ombra Blu

    18.00

    Uva: Sangiovese 55%, merlot 23%, teroldego 15%, ciliegiolo 7%

    Alc. 14% Dai nostri vigneti di Sovana e di Pitigliano; in parte vecchi (35 anni) in parte nuovi; allevati, i vecchi a guyot doppio con sesto di 2500 / 3500 piante ettaro, i nuovi a cordone speronato e ad alberello con 6000 piante per ettaro. Le uve vengono raccolte e selezionate a mano e vinificate separatamente. La fermentazione avviene senza l'aggiunta di lieviti e dura, compresa la macerazione, tra i 25 e i 30 giorni. I vini maturano per 12 mesi parte in barriques e parte in acciaio. Successivamente assemblato ed imbottigliato, il vino è posto in commercio dopo un minimo di 6 mesi di affinamento in bottiglia. Color rubino, molto consistente. Al naso è ampio: confettura di piccoli frutti rossi, legno di cedro e pepe nero concorrono a formarne il bouquet. In bocca è molto caldo e concentrato, morbido, con tannini dolci e rotondi; molto lungo, ma non pesante.
  • San Lorenzo

    45.00

    Uva: Ciliegiolo 100%

    Alc. 14% La miglior selezione di uve ciliegiolo provenienti da un vigneto di più di 50 anni condotto dal 1994 con i metodi dell’agricoltura biologica. Il vigneto si trova di fronte al borgo di Pitigliano, in Maremma; nei suoi 3,5 ettari ci sono circa 8500 vecchie piante allevate a guyot con densità di 2500 piante ha; una parte è stata reimpiantata con una densità di 4800 piante per ettaro, si stanno anche cercando di colmare le fallanze con piante giovani fatte fare in vivaio con il ciliegiolo dei quella stessa vigna. L'impianto è esposto a SE/NO, su terreno subacido tufaceo di medio impasto. La raccolta e la selezione delle uve sono manuali, la fermentazione avviene senza aggiunta di lieviti, e la macerazione dura da 15 a 20 giorni. Il vino matura per 18/30 mesi in botti di rovere di slavonia da 10 hl. Il San Lorenzo è posto in commercio dopo 12 mesi di affinamento in bottiglia. Colore rubino profondo, denota già alla consistenza un estratto importante. All'olfatto domina la ciliegia, ma associata a ribes nero, speziato di pepe, chiodo di garofano che si ripropongono poi anche al gusto. In bocca è elegante, bilanciato e di buona persistenza; non un vino muscolare, ma di grande freschezza e bevibilità
  • Tufo Bianco

    13.00

    Grapes: Trebbiano 80%, Sauvignon 15%, Greco 5%

    Alc. 13,5% Ad una base di trebbiano si aggiungono quote di sauvignon, greco e altre uve provenienti dai nostri vigneti di Sovana e Pitigliano e uve acquistate da viticoltori amici. La raccolta e la selezione delle uve avviene manualmente. Il pigiato subisce una macerazione con le bucce di circa 12 ore. La fermentazione avviene in acciaio a bassa temperatura senza aggiunta di lieviti. Al termine della fermentazione il vino viene lasciato sui lieviti per circa 2 mesi e quindi imbottigliato. E' un vino di colore giallo paglierino carico, con freschi profumi di fiori e frutti bianchi; secco, sapido, di buon corpo e buona persistenza.
  • Tufo Rosso

    13.00

    Uva: Sangiovese 50%, merlot 20%, teroldego 20%, ciliegiolo 10%

    Alc. 14% Costituito in prevalenza da Sangiovese unito alle altre uve a bacca rossa dei nostri vigneti di Sovana e di vigneti di viticoltori amici, sempre nella zona di Pitigliano e Sovana. I terreni sono tufacei, abbastanza sciolti, con scarsa fertilità organica ma ricchi di minerali quali potassio e magnesio. Le uve sono raccolte separatamente e selezionate manualmente. La fermentazione avviene senza l'aggiunta di lieviti e dura, a seconda delle annate e compresa la macerazione, tra i 15 e i 20 giorni. Matura per alcuni mesi acciaio. Colore rosso rubino netto, di bella vivacità; all'olfatto è intenso e persistente, con frutti rossi e prugna. Al gusto è secco, caldo ma sostenuto da una gradevole acidità; tannini morbidi e avvolgenti.